Quando si programmano le nozze, è importante decidere quali saranno le stanze della preparazione, dove si terrà una parte del servizio fotografico del matrimonio. Se ti affidi a una fotografa professionista, puoi contare sulla sua competenza ed esperienza per capire il luogo migliore dove realizzarle.
Le fotografie che verranno scattate il giorno del matrimonio rimarranno un ricordo per sempre. Perciò, vuoi che vengano perfette, no?
Come spiego con Simone Todisco in questa piccola guida, la location del servizio fotografico di matrimonio fa la differenza per scattare delle belle foto.
Infatti, un aspetto fondamentale per realizzare un buon servizio fotografico di matrimonio è sentirsi a proprio agio nel luogo e nella situazione in cui ti trovi, perché ciò traspare negli scatti.
Questo vale soprattutto per le foto della preparazione della sposa e dello sposo, perché entrambi sarete colti di spontaneamente e non potete (anzi non dovrete) mettervi in posa per cercare di nascondere le emozioni che state provando.
Il momento della preparazione, in cui tu e il tuo futuro sposo vi mettete l’abito del matrimonio e vi preparate per la cerimonia, è sicuramente uno dei più ricchi di pathos di tutta la giornata delle nozze.
A differenza del servizio fotografico di coppia, queste foto vi ritraggono separati, con le vostre naturali reazioni ed emozioni che proverete prima di dire il fatidico “sì”.
Proprio per la carica di gioia, eccitazione, ansia e paura provata, il momento della preparazione della sposa, mentre indossi l’abito con il velo e ti sottoponi al trucco e parrucco, e quello della preparazione dello sposo, più semplice ma comunque ricco di bellezza e d’intimità, vanno catturati con delle fotografie.
In questo modo, riguardando gli scatti di quegli attimi a distanza di anni, potrete rivivere la miriade di emozioni provate pochi minuti prima del matrimonio e soprattutto rivivrete l'unico momento che non avete passato insieme.
Per le stanze della preparazione, dovreste scegliere una location consona all’idea delle nozze che avete in mente.
In termini pratici, se tu e il tuo futuro sposo programmate un matrimonio elegante, minimal e con poche persone, è fondamentale che scegliate un luogo carico di quello stesso spirito raffinato e romantico per le foto della preparazione del matrimonio. Dunque, dovreste evitare stanze piene di persone, oggetti o mobili sfarzosi che distraggano l’attenzione dalla vostra preparazione.
Per scegliere la stanza giusta per il servizio fotografico, vi consiglio di considerare tre elementi o almeno uno tra questi: le emozioni che vi trasmette la stanza, le sue caratteristiche dal punto di vista dello spazio e la luce presente.
Uno dei sentimenti ricorrenti durante il matrimonio è la nostalgia. Infatti, il matrimonio è un evento che va a sconvolgere la tua vita, facendoti realizzare di essere cresciuta e di avere iniziato una nuova famiglia con la persona che ami. Inoltre, quando ti stai per sposare, ti vengono spesso in mente i primi momenti vissuti in coppia, come il primo incontro o il primo bacio.
Perciò, per le stanze della preparazione, tu e il tuo futuro sposo potreste optare per un luogo che racchiude tanti ricordi. Scegliere una stanza che conoscete bene e che vi ricorda momenti belli vi darà sicurezza.
Questo non significa per forza svolgere la preparazione nella cameretta dove avete vissuto fino all’adolescenza o nella camera dei propri genitori. Come stanze della preparazione potreste scegliere il salotto, la terrazza o il giardino.
Se vuoi prepararti con tua mamma e quattro damigelle, non puoi scegliere una stanza minuscola. Hai bisogno di uno spazio che vi possa contenere tutte in piedi in maniera serena. Così potrete muovervi in maniera normale senza dover assumere posizioni strane. Inoltre, ricordati che dovrai mettere l’abito, quindi devi sentirti a tuo agio!
Vale lo stesso per il tuo futuro sposo: le caratteristiche dello spazio sono fondamentali per prepararsi fisicamente e psicologicamente al grande passo che si sta per compiere!
Ormai le reflex moderne danno la possibilità di scattare in condizioni di luce molto scarsa, dunque il problema “non c’è luce” non si presenta praticamente più. Tuttavia, è sempre meglio scegliere una stanza luminosa.
Infatti, si nota subito la differenza tra una fotografia fatta con una luce naturale e una in una stanza buia, con luce fioca e artificiale! La luce del sole illumina i volti e ti fa venire meglio in foto.
Per essere sicura che le stanze scelte per la preparazione del matrimonio vadano bene, puoi chiedere un consiglio alla tua fotografa.
Dando un’occhiata al mio portfolio di servizi fotografici, puoi farti un’idea delle location scelte da altre coppie di sposi e prendere ispirazione per la scelta delle stanze della preparazione del tuo matrimonio.
Un esempio che seguiva tutti e tre i punti sopra descritti è la preparazione di Hortense & Emilien. Loro avevano scelto di sposarsi sul lago di Como a Villa Geno. In quanto francesi non potevano sfruttare casa loro e insieme a Marlene Bellini de Il pavone bianco hanno concordato due luoghi esteticamente belli, luminosi, ordinati ed emotivamente perfetti per il mood del loro matrimonio.
Emilien si preparava all'Hotel Metropole Suisse in centro a Como, con affaccio sul lago, logisticamente a 15min da Villa Geno, in una posizione estramente suggestiva e bella (ricordatevi che se puntate ad avere un certo tipo di foto, il dove vi preparate è fondamentale), in una stanza dai colori chiari, arredata in maniera minimale e con ampie vetrate luminose. Si è preparato con i suoi due cari amici in un ambiente rilassato ed emotivamente perfetto per lui che ha origini italiane.
Hortense, invece, si è preparata direttamente in una stanza di Villa Geno, caratterizzata da angoli molto suggestivi, vista lago, logisticamente perfetta (più vicina di così al rito non si poteva) luminosa e soprattutto circondata dalle amiche e dalla sua famiglia che le hanno dato quella sensazione di essere come a casa.
La bellezza di prapararsi già in location, quando si può, è di essere già catapultati nell'evento, con il piacere di trovarsi in un luogo perfetto per le foto.
Se avete dubbi o curiosità, non esitare a contattarmi per qualsiasi informazione!
Fotografa di Matrimonio e di Coppia a Torino, in Piemonte
Tel. +39 347 63.80.558 - Email: info@tizianagallo.it
Via Dovis, 1 - Gassino Torinese (TO)
© 2019 Tiziana Gallo Fotografa - P.I. 10920550018
Privacy Policy - Cookie Policy
Regalati tanti consigli per venire bene nelle foto di matrimonio! Inoltre rimarrai aggiornata su tutte le attività, articoli, foto e novità che ogni mese creerò per te!