Ti stai preparando al servizio fotografico di matrimonio, ma hai paura non venire bene nelle foto insieme al tuo futuro sposo? Non ti preoccupare: è normale! In questo post ti propongo qualche consiglio per superare queste ansie, basandomi sulla mia esperienza come fotografa di matrimonio.
Il giorno del matrimonio è un po’ come il momento prima di raggiungere la vetta di una montagna. Proverai gioia, entusiasmo, ansia e paura allo stesso tempo … in sostanza adrenalina. Anche le persone che si credono d'essere immuni a certe emozioni da matrimonio possono essere travolte dalle farfalle nelle stomaco.
Il momento in cui si scattano le foto di coppia è uno di quelli più ricchi di emozioni durante il servizio fotografico matrimoniale, ma allo stesso tempo il più tranquillo e intimo. Nei mesi prefedenti avrai paura di non essere in grado di bene in foto o come ti vorresti vedere insieme al tuo futuro sposo. Perché, alla fine vuoi che tutto sia perfetto, comprese le foto, però allo stesso tempo è la prima volta che realizzi un servizio fotografico e ti senti così impacciata che speri ci pesi la spontaneità a farti vedere insieme al tuo sposo due fighi pazzeschi. Se può aiutarti, io stessa ricordo che il giorno del mio matrimonio mi sentivo impacciata e non sapevo come mettermi!
Per evitare di sentirti travolta da quest’ondata di emozioni, è importante che tu e il tuo futuro sposo abbiate la consapevolezza di ciò che questo giorno speciale richiede.
Se non vuoi arrivare con un po' di frustrazione al servizio fotografico il giorno del tuo matrimonio, dovresti iniziare ad esercitarti nei giorni precedenti, seguendo questi consigli. Spesso si tratta solo di "abituarsi a vedersi da lontano"... tu prova, al resto ovviamente penso io!
Per abituarti all’immagine di voi due insieme , guardati allo specchio con il tuo partner. Può sembrare un gesto da vanitosi ma è estremamente utile per capire come potrebbe venire una delle vostre foto di coppia. Banale? Ma baciarsi e abbracciarsi allo specchio può risultare piacevole e invadente allo stesso tempo.
Appena vi sarete abituati all’idea di un’immagine in cui siete presenti entrambi e intimi, proponi al tuo partner di fare delle foto di prova, magari mentre fate una passeggiata lontani da occhi indiscreti, o nel vostro angolo di casa preferito. Metti il telefono su un mobile e imposta il timer di 5 o 10 secondi. Se ve la sentite entrambi, sarebbe ancora meglio fare un video. Non dovete mettervi in posa, ma semplicemente parlarvi o muovervi con spontaneità, talvolta ridendo e scherzando.
Per superare l’imbarazzo del momento, non prendetevi troppo sul serio, ma giocate e scherzate insime. Sicuramente alcune saranno non perfette, ma il bello è essere VERI!
Ora che hai sciolto un po' l'imbarazzo giocando a farvi un po' di foto insieme al tuo futuro sposo, ti senti po' più tranquilla/o? Spero di sì, ricordati sempre che comunque ci sono io! Ma, ecco alcuni piccoli consigli per riuscire a rilassarti proprio durante il servizio fotografico matrimoniale.
Durante le foto di coppia del matrimonio muoviti tanto! Giocate, ridete, sfioratevi, baciatevi, guardatevi! Non importa se preferisci fare una camminata lenta o se l’ansia ti spinge a correre, tra i filari di un vigneto! L’importante è che dai libero sfogo alle tue emozioni . Volete chiudere gli occhi e stare in silenzio uno appoggiato all'altro? Va bene! Volete camminare o ballare! Va altrettanto bene. Non sapete cosa fare perchè vi sentite bloccati, ci penso io!
Vi farò cambiare posizione o addirittura zona della location per aiutarti a farti sentire a tuo agio e più libera durante le foto di coppia.
Quando arriva il momento di iniziare a scattare insieme al fotografo di matrimonio, non pensare a quello che stai facendo. Infatti, se ti concentri troppo su come verrai nelle foto, probabilmente questa tensione si noterà: assumerai un’espressione effettivamente concentrata! E tu vorrai sembrare rilassata!
A volte nella coppia uno dei due è più sciolto/a rispetto all'altro quando si tratta di fare foto, quindi nei momenti di difficoltà lasciatevi trascinare dal vostro partner. Dunque, se ti rendi conto che mentre scattate non siete in sintonia o vedi il tuo partner molto teso, parlatevi! In quel caso esternare le emozioni a voce può essere d'aiuto a te, a voi e a me.
L’ultimo consiglio che mi sento di darti è di bere un bicchiere di vino (mi raccomando... responsabilmente!) prima di iniziare a scattare. Ovviamente, non ti sto suggerendo di ubriacarti prima del servizio fotografico! Tuttavia, un po’ di alcol nel sangue può aiutarti a essere più spontanea/o e meno rigida negli scatti.
Ora conosci i principali trucchi per superare la paura delle foto di coppia. Tuttavia, non ti ho ancora svelato il più utile dei modi per abituarsi alle sensazioni che si proveranno davanti l'obiettivo il giorno del matrimonio.
Se volete iniziare a prendere confidenza e concedervi un momento tutto per voi, dovreste realizzare un servizio fotografico prematrimoniale! Si tratta di un bellissimo regalo che potresti fare al tuo partner prima delle nozze.
Non esitare a contattarmi per avere maggiori informazioni sui miei servizi e fissare un appuntamento. Non vedo l’ora di raccontare la vostra storia d’amore con degli scatti meravigliosi!
Fotografa di Matrimonio e di Coppia a Torino, in Piemonte
Tel. +39 347 63.80.558 - Email: info@tizianagallo.it
Via Dovis, 1 - Gassino Torinese (TO)
© 2019 Tiziana Gallo Fotografa - P.I. 10920550018
Privacy Policy - Cookie Policy
Regalati tanti consigli per venire bene nelle foto di matrimonio! Inoltre rimarrai aggiornata su tutte le attività, articoli, foto e novità che ogni mese creerò per te!