Stai per sposarti e devi ancora organizzare il servizio fotografico delle tue nozze? Il matrimonio è un momento fondamentale della tua vita e scommetto che vuoi organizzarti per bene. Perciò, quando scegli chi vi farà le foto, fai attenzione. Affidati solo a professionisti e ricordati di redarre un contratto con il fotografo del matrimonio.
Organizzare un matrimonio è complesso e richiede molto tempo ed impegno. Bisogna sempre considerare diversi di fornitori per ogni servizi che vorrai considerare. Infatti, visto che per la pianificazione delle nozze è richiesta una spesa, è normale che tu voglia prepararti per bene e scegliere con cura a chi affidarsi per i servizi che supportano il matrimonio.
Come per la location del matrimonio o i fiori, è importante che tu sappia cosa chiedere al fotografo di matrimonio. Mai cadere nella trappola di commissionare il servizio al primo che capita! Altrimenti, potresti rimanere delusa. Proprio per questo, è meglio che tu consideri fin da subito i parametri giusti per la scelta: valuta bene la sua personalità e il suo modo di lavorare.
Ti consiglio di rivolgerti a un fotografo empatico. Una persona con empatia capisce cosa provi senza che tu debba riferirglielo. Dunque, può aiutarti ad affrontare le ansie inaspettate o darti i giusti consigli in un momento difficile. Se ti trovi bene con il fotografo e se lui capisce le tue emozioni o la tua personalità in generale, sarai molto più rilassata quando fai le foto. E il risultato sarà anche oltre le tue aspettative!
Oltre a considerare la sua personalità, devi assicurarti che sia un fotografo professionista, con le giuste competenze, esperienza alle spalle oppure tanta voglia di lavorare d'imparare e lavorare bene, e soprattutto un gusto estetico simile al tuo e a quello del tuo futuro sposo. D’altronde, le foto che farai al matrimonio saranno un ricordo indelebile per il resto della tua vita: vuoi che vengano bene, no?
Il mio consiglio è di scegliere fornitori appassionati e soprattutto professionali. Non chiedere a quel cugino con l'hobby della fotografia di realizzare il tuo servizio, se non ha la partita Iva e non può firmare un contratto!
So che questo può sembrarti strano, ma anche in questo ambito è necessario redarre un contratto. In questi anni ho sentito tante storie di sposi che hanno dovuto rinviare le nozze e non sono stati tutelati perché non avevano firmato un contratto. Per di più, negli anni ho rimediato tante volte alla scomparsa dell'amico che una settimana prima non poteva più fare le foto al matrimonio per motivi personali.
Tu ti sentiresti sicura senza un contratto? Senza scrivere nero su bianco i termini dell’accordo e senza una firma, le parole scambiate durante l'appuntamento valgono nulla o quasi, anche se hai versato un acconto.
Ovviamente, non voglio spaventarti. Tuttavia, è molto importante poter contare su uno strumento di tutela. Con il Covid-19, dopotutto, abbiamo imparato che tutto può cambiare da un momento all'altro!
Il contratto è un accordo tra il professionista e voi e viene redatto da un avvocato. Con questo documento legale, che vi impegnate a firmare, il fotografo si prende l’impegno di fare il lavoro, in cambio del pagamento.
Ovviamente, il contratto gli lascia la flessibilità tipica di un’opera artistica. Dunque, potrà farvi le foto secondo il suo gusto estetico e secondo il suo modus operandi.
Il contratto deve contenere informazioni specifiche sulle attività che si svolgeranno, ad esempio le tempistiche di pagamento e di inizio e fine servizio, la location prevista per le foto e il numero di servizi previsti (se comprende anche le polaroid o il prematrimoniale). Nel documento vanno anche indicati il formato delle fotografie da consegnare, il loro numero, da chi verranno scelte quelle definitive e quando avverrà la loro consegna.
È importante inserire una clausola sui termini d’uso della galleria e una clausola sulla tutela della privacy e dei dati personali. In questo modo, eviterete di incorrere in spiacevoli inconvenienti. Il contratto vi tutela perché garantisce che terrò impegnata la data per voi e soltanto voi, rifiutando altre richieste. Ovviamente, in caso di rinvio delle nozze, dovremo valutare una rinegoziazione del contratto per una nuova data. Ma spero di cuore, soprattutto per voi, che non dobbiate considerare un rinvio del matrimonio.
Non abbiate paura di chiedere spiegazioni se non capite le clausole inserite o se volete aggiungere qualcosa. Il professionista vi aiuterà a capire come fare.
Così hanno fatto con me Eugenio e Sara che dopo aver fatto l'appuntamento era loro richiesta modificare uno dei pacchetti. Volevano che io fossi presente più ore ma non erano interessati a ricevere lo "slide show" di anteprima. Si sono sposati nelle Langhe e per loro era importante che ci fosse il ricordo di tutti i momenti emozionanti e belli che anno vissuto. Un altra modifica che abbiamo fatto al contratto è stata poi quella di aggiungere il servizio fotografico prematrimoniale, volevano concedersi il tempo di scattare delle belle foto di coppia in un luogo diverso e altrettanto bello. L'idea iniziale era un servizio di coppia nei panorami delle Langhe innevati ma purtroppo nevica sempre meno e non è stato possibile sfruttare la neve, così abbiamo scelto di dedicarci qualche settimana prima del matrimonio una passeggiata ai Giardini Reali di Torino e a Villa della Regina.
L'esperienza vissuta con me l'hanno recensita così: “Professionale e mai invadente, sia nel servizio prematrimoniale che il giorno del matrimonio ci siamo trovati sempre a nostro agio. La consigliamo davvero, la qualità e la bellezza dei suoi scatti sono unici”.
Per avere maggiori informazioni sui miei servizi come fotografa di matrimonio, non esitare a contattarmi. Rimango a disposizione per rispondere a tutte le tue domande.
Fotografa di Matrimonio e di Coppia a Torino, in Piemonte
Tel. +39 347 63.80.558 - Email: info@tizianagallo.it
Via Dovis, 1 - Gassino Torinese (TO)
© 2019 Tiziana Gallo Fotografa - P.I. 10920550018
Privacy Policy - Cookie Policy
Regalati tanti consigli per venire bene nelle foto di matrimonio! Inoltre rimarrai aggiornata su tutte le attività, articoli, foto e novità che ogni mese creerò per te!