L’album di matrimonio è un oggetto che custodisce tra le sue pagine le immagini del vostro giorno più bello. Non si tratta di semplici scatti, infatti io con le mie foto cerco di catturare l’attimo a 360° in modo da trasmettere a chi le guarda gli odori, i profumi e anche la tensione emotiva del momento. La mia filosofia è quella di racchiudere la bellezza in ogni attimo senza forzare le pose ma immortalando i sentimenti in modo naturale.
Dopo il vostro giorno avrete tutto il tempo per fare il viaggio di nozze e quando tornerete sarò pronta a consegnarvi la chiavetta USB contenente tutti gli scatti. Sarete voi a scegliere le vostre foto preferite da mettere all’interno dell’album di matrimonio. Questo è un momento solo vostro in cui potrete prendervi il tempo necessario per sfogliare e risfogliare gli scatti e selezionare i vostri preferiti. Nella fase successiva sarò io a impaginare le foto nel vostro libro fotografico: provvederò a creare con le immagini una narrazione armonica e, come in un racconto, darò un maggior risalto ad alcuni momenti per rendere il tutto indimenticabile. Prima di mandare tutto in stampa preparo una bozza, cioè una versione non definitiva dell’album di matrimonio, procederemo solo quando anche voi avrete visionato il lavoro e sarete soddisfatti del risultato.
A seconda del pacchetto che sceglierete, dopo la consegna, vi troverete davanti a un numero elevato di foto, sicuramente non meno di 100. Questa grande quantità potrebbe spaventarvi infatti, spesso, le coppie che scelgono i miei servizi incorrono in un momento di difficoltà quando vanno a selezionare gli scatti per il loro album di matrimonio perché sembrano tutti ugualmente belli. Quello che dico sempre ai neosposi che mi chiedono come fare per rendere più facile questo lavoro è: dividere le foto in vari momenti e scegliete quelle maggiormente rappresentative di ognuno. Normalmente le sequenze che mi piace raccontare in album da matrimonio sono:
- preparazioni degli sposi, ognuno nella propria casa, circondati dai parenti più stretti e da tutti i professionisti che li rendono splendenti in questo giorno speciale;
- cerimonia in chiesa, comune o in qualsiasi altro luogo;
- scatti di coppia in delle location speciali;
- momenti salienti del ricevimento, come l’arrivo degli sposi, il taglio della torta, i balli sfrenati e l’open bar finale.
Io lavoro soprattutto nello splendido territorio di Langhe, Roero e Monferrato, che conosco bene e amo, per questo motivo quando scatto le mie foto mi piace molto raccontare i luoghi che hanno fatto da cornice al vostro giorno, quindi inserisco sempre nelle immagini il paesaggio o gli allestimenti. Entrambi questi aspetti devono venir fuori nel vostro album di matrimonio perché sono quelli che creano l’atmosfera speciale e vi permettono di ricordare i suoni, i colori e profumi di quella giornata. Per questo motivo suggerisco sempre di inserire qualche foto in cui si percepisca il clima generale della cerimonia.
Per finire, vorrei condividere con voi alcuni miei consigli speciali per dare origine a un album di matrimonio che, ogni volta che viene sfogliato, vi investirà con una miriade di emozioni. Selezionate le foto cercate di raccontare la vostra storia; quando le scorrete una dietro l’altra se saranno in grado di narrare il vostro giorno in maniera efficace sentirete un’emozione che vi cresce nel petto. Nel caso in cui, invece, vi sembrerà un mero elenco di scatti c’è qualcosa che non va e dovrete sostituire qualcuna oppure modificarne la posizione. Un’altra indicazione che posso darvi, per vedere se siete sulla strada giusta, è quella di osservare le foto con gli occhi di qualcuno che non ha potuto partecipare alle vostre nozze. Così capirete se dalle immagini selezionate per l’album di matrimonio traspaiono tutti i sentimenti che avrete provato realmente in quel giorno. Vi dico questo perché così, quando riprenderete in mano il vostro fotolibro anche tra 30 anni, rivivrete esattamente le emozioni che vi hanno fatto vibrare quel giorno.
Se volete che i miei scatti raccontino con passione e sentimento il vostro matrimonio non esitate contattatemi, pianificheremo tutto insieme.
Scritto da Tiziana
Fotografa di Matrimonio e di Coppia a Torino, in Piemonte
Tel. +39 347 63.80.558 - Email: info@tizianagallo.it
Via Dovis, 1 - Gassino Torinese (TO)
© 2019 Tiziana Gallo Fotografa - P.I. 10920550018
Privacy Policy - Cookie Policy
Regalati tanti consigli per venire bene nelle foto di matrimonio! Inoltre rimarrai aggiornata su tutte le attività, articoli, foto e novità che ogni mese creerò per te!