Quando si realizza il servizio fotografico di un matrimonio, è importante poter contare sul gusto estetico e uno stile unico ed inconfondibile. Nel mio mestiere, spesso trovo ispirazione dalla nostalgia, che mi aiuta a racchiudere i migliori momenti delle nozze negli scatti.
La nostalgia è quel sentimento un po’ malinconico che si presenta quando certe situazioni o elementi del presente riportano alla mente un ricordo del passato o sensazioni vissute in un certo periodo della propria vita. Non so se ti è mai capitato di ritornare nel luogo in cui hai dato il primo bacio al tuo futuro sposo… Cosa hai provato in quel momento? Un misto di tristezza e felicità? Eccola lì: hai provato nostalgia!
Quando hai nostalgia, hai il desiderio di rivivere un certo momento lontano nel tempo e nello spazio, con la consapevolezza che non si può tornare indietro.
A volte, questa sensazione si può manifestare come una sorta di dimensione mistica che distoglie la mente dalla condizione presente e ti porta a immaginare situazioni irrealistiche. In Portogallo hanno una parola bellissima per esprimere questo concetto: “Saudade”.
Ecco, io sono una persona a tratti nostalgica. Mi capita spesso di vagare con la mente nel passato e immaginare situazioni alternative. I miei amici dicono che mi succede perché mi piacciono le cose vecchie. Tuttavia, io mi definirei di più un’amante della storia.
Fin da piccola, nella mia famiglia sono stata circondata da professori di scuole medie e superiori di materie umanistiche e artistiche. Durante le vacanze andavamo spesso a visitare chiese, scavi archeologici, musei e altri monumenti antichi. Così, ho iniziato a fantasticare su come sarebbe stato vivere in altre epoche e ho iniziato a coltivare la mia passione per la storia, una materia che tutt’ora mi piace e influenza il mio modo di fare foto.
Ti chiederai come mai la nostalgia e la mia passione per la storia mi risultino utili nel mio mestiere di fotografa. Per capirlo meglio, dovresti prima dare uno sguardo ad alcuni miei scatti. Ti accorgerai subito di una vena malinconica e sentimentale.
Questo è dovuto al fatto che cerco sempre di trasmettere la mia visione del mondo nostalgica e sognante quando mi commissionano dei servizi fotografici. Qualche esempio? Cerco di cogliere oggetti e architetture che hanno un fascino antico e trasmettere le sensazioni che mi danno negli scatti.
Tuttavia, la mia vena nostalgica non si esaurisce qui. Infatti, spesso mi capita di perdermi in una musicassetta o un cd e di evocare nelle immagini quello che trasmetto ascoltando musica.
D’altronde, la fotografia è fatta di creatività e d’immaginazione. Ogni foto può esprimere sensazioni diverse a seconda degli occhi di chi la guarda. Il compito del fotografo è andare in cerca di questi sentimenti per farli rivivere agli altri, in migliaia di sfumature diverse.
Se tu e il tuo futuro sposo avete scelto quel luogo lì per tenere la cerimonia e i festeggiamenti del vostro matrimonio, c’è sicuramente un motivo. Ci saranno alcuni aspetti che vi hanno affascinati. Magari quel posto vi fa ricordare momenti felici vissuti insieme perché ci eravate andati insieme. Oppure vi ha semplicemente evocato una sensazione positiva quando l’avete visto per la prima volta in foto.
Quando mi commissionate un servizio fotografico del matrimonio, mi piace raccontare le location che scegliete attraverso le immagini. Lo faccio cercando di trasportarvi in un’altra dimensione. Infatti, le vostre fotografie sono curate nel minimo dettaglio così, quando le riguarderete, potrete rivivere le sensazioni uniche del vostro matrimonio.
Sono consapevole che sia un momento unico della vita di una coppia perché l’ho vissuto anche io. E non posso fare a meno di provare nostalgia del mio matrimonio mentre scatto le foto per te. Durante il servizio fotografico, mi ritrovo a ricordare le emozioni vissute alle mie nozze e questo mi aiuta ad immedesimarmi in quello che senti in quel momento lì. Ciò si traduce in un ricordo indelebile sotto forma di fotografia.
In un articolo passato ti ho posto una domanda: “che prezzo hanno i ricordi?”. Ecco, ora immaginati il tuo momento speciale. Stai per solcare l’altare e celebrare l’unione con l’amore della tua vita, circondata da tutte le persone che ti vogliono bene: familiari, amici e colleghi. Non vorresti avere modo di rivivere questi momenti unici di nuovo, attraverso delle fotografie?
È proprio questo l’obiettivo di un servizio fotografico matrimoniale. Il valore delle foto scattate durante le nozze è inestimabile. Con il tempo, quei scatti assumono una nuova importanza perché, grazie alla nostalgia, permettono di vivere emozioni diverse, anche più intense delle originali.
Se vuoi farti un’idea del mio stile di fotografia, puoi dare uno sguardo al mio portfolio. Non vedo l’ora di raccontare il tuo giorno speciale con degli scatti stupendi!
Fotografa di Matrimonio e di Coppia a Torino, in Piemonte
Tel. +39 347 63.80.558 - Email: info@tizianagallo.it
Via Dovis, 1 - Gassino Torinese (TO)
© 2019 Tiziana Gallo Fotografa - P.I. 10920550018
Privacy Policy - Cookie Policy
Regalati tanti consigli per venire bene nelle foto di matrimonio! Inoltre rimarrai aggiornata su tutte le attività, articoli, foto e novità che ogni mese creerò per te!