Se sei in procinto di scegliere il fotografo per realizzare le foto del tuo matrimonio, devi tenere conto di numerosi aspetti. Ad esempio, è importante capire l’occasione giusta in cui fare il servizio fotografico.
Infatti, le tempistiche e le condizioni in cui si svolgono le foto di coppia sono fondamentali per ottenere un ricordo indelebile del tuo matrimonio. Tuttavia, a differenza di quanto viene di norma raccontato, le foto puoi farle quando vuoi: non per forza dopo il rito matrimoniale. Andiamo a vedere insieme perché.
Le nozze sono un momento unico della vita di una donna. Per questo, è necessario scegliere le foto del matrimonio con cura, con una programmazione dettagliata. Io non sono una wedding planner ma, grazie al mio lavoro di fotografa di matrimonio, ho capito l’importanza di organizzare una timeline del matrimonio per rendere questo momento il più vicino possibile a come lo avevi sognato.
Ovviamente, il giorno del matrimonio piccole cose potrebbero andare diversamente da come lo avevi immaginato a causa di inconvenienti. Tuttavia, in generale, una pianificazione dettagliata del tuo matrimonio riesce a rimuovere la tensione eccessiva e la sensazione di non riuscire a stare dietro a tutto. Questo è soprattutto importante per le foto di coppia. Per essere realizzate al meglio e lasciare un ricordo meraviglioso del tuo matrimonio, è necessario mettere da parte lo stress e sfoderare la tua migliore arma: il sorriso.
Io sono una persona che si organizza molto prima di affrontare un lavoro. In tanti anni di esperienza, ho capito che la preparazione può fare la differenza. Perciò, consiglio allo sposo e alla sposa di dedicare un po’ del loro tempo alla pianificazione della giornata del matrimonio.
Conoscendo lo stress che si accompagna a questo momento della vita di una coppia perché sono stata anche io una sposa (non è assolutamente facile stare davanti l'obiettivo) e perché mi occupo delle foto dei matrimoni, consiglio di valutare bene prima quando fare le foto di coppia il giorno del matrimonio. Programmare in anticipo le tempistiche non solo ti aiuterà a goderti la giornata, ma ti permetterà di avere un ricordo perfetto di questa occasione speciale.
Come decidere quando è il momento perfetto? Puoi scegliere l’occasione ideale per fare le foto di coppia in base a tre elementi: la logistica della giornata, la luce, oppure il luogo delle nozze.
Se consideri di agevolare la logistica del matrimonio, il momento migliore per fare le foto di coppia potrebbe essere prima di spostarti dal luogo della cerimonia a quello del ricevimento. Infatti, se si trovano in due posti diversi, potrebbe essere utile trovare un posto sul tragitto, in modo da non allungare i tempi.
Se invece tutto il matrimonio si svolge nello stesso posto, ti consiglio di valutare i tempi morti (per esempio, durante l'aperitivo). In questo modo, puoi scegliere il momento ideale per le foto di coppia.
Se consideri invece di fare le foto di coppia nel momento migliore per la luce, parla con la tua fotografa. Grazie alla sua esperienza, ti saprà indicare quando è meglio fare le foto.
Io, per esempio, consiglio sempre per i matrimoni a pranzo di dividere le foto di coppia in due blocchi da 20min (uno tra aperitivo e pranzo e l'altro prima o dopo la torta). Il risultato ottenuto sarà pazzesco e permetterà di rivedersi sotto due tipi di luce diversa.
Sconsiglio sempre di decidere un posto ben preciso per le vostre foto di coppia matrimoniali, o meglio sconsiglio di farlo senza aver prima parlato con il fotografo. Infatti, le sue competenze gli consentono di capire come rendere al meglio ogni luogo.
Ci sono posti che sicuramente sono più adatti di altri a essere sfondo fotografico per le vostre foto di coppia. Raccontando l'atmosfera che volete vivere al fotografo, insieme troverete il luogo adatto e non rimarrete delusi del risultato.
Elisa e Tommaso desideravano scattare tante foto di coppia il giorno del loro matrimonio, avevano scelto di sposarsi nelle Langhe per essere circondati da panorami ricchi di vigneti ma anche perchè amano le foto, avere ricordi indelebili delle loro esperienze e del loro essere innamorati. Già durante il primo appuntamento mi dimostrarono il loro interesse nel dedicare tutto il tempo necessario per le foto di coppia e io non potevo esser più felice.
Così ho studiato per loro un itinerario per riuscire a immortalare il loro essere coppia nei luoghi esemplari del territorio. Abbiamo ragionato cercando di dare valore al luogo, alla logistica e alla luce. Il tragitto dal rito civile al ristorante per il ricevimento ci permetteva di sfruttare i panorami di Serralunga d'Alba, i vigneti e i noccioli circostanti e qualche foto nell'affascinante Auditorium Horszowski. Queste le tappe che abbiamo potuto sfruttare intorno l'ora di pranzo durante lo spostamento. L'orario penalizzava un po' la luce, una luce più calda e leggera verso il tramonto addolcisce l'atmosfera e rende i lineamenti più morbidi evitando ombre dure e nette. Così ci siamo dedicati altri dieci minuti di foto a fine matrimonio, al tramonto, e direttamente nel ristorante. Un vero spettacolo...loro, il luogo, la luce e la serenità del momento.
Non c'è una regola: non smetterò mai di dirlo! Non c'è un momento migliore che potete scegliere per fare le foto di coppia. L’importante è essere spensierati e godersi il momento.
Quando pianifichi il servizio fotografico del matrimonio, devi fare in modo che il dove e il quando siano giusti per voi due. Come spiego nel mio post sui tempi giusti, pensa alla timeline della giornata e poi affidati ai fornitori. Loro sapranno consigliarti.
Ricordati quindi che le foto di coppia non devi farle per forza dopo il rito matrimoniale. Affidandoti a me, troverò per te il mix giusto tra logistica, luce e luogo che ti farà avere le foto di coppia che veramente meglio ti rappresentano. Per farti un’idea su come lavoro, puoi dare uno sguardo ai lavori che ho svolto in passato nel mio portfolio.
Se poi vuoi avere qualche ulteriore informazione sui miei servizi o fissare un incontro conoscitivo, non esitare a contattarmi. Non vedo l’ora di raccontare il tuo giorno speciale con degli scatti meravigliosi!
Fotografa di Matrimonio e di Coppia a Torino, in Piemonte
Tel. +39 347 63.80.558 - Email: info@tizianagallo.it
Via Dovis, 1 - Gassino Torinese (TO)
© 2019 Tiziana Gallo Fotografa - P.I. 10920550018
Privacy Policy - Cookie Policy
Regalati tanti consigli per venire bene nelle foto di matrimonio! Inoltre rimarrai aggiornata su tutte le attività, articoli, foto e novità che ogni mese creerò per te!