E' novembre, il freddo è ufficialmente arrivato. Non amo il freddo, mi piace solo il giorno in cui devo andare alle terme. Come vorrei una vasca con acqua calda, buona musica e un bicchiere di Ruchè. Ma non divaghiamo, non voglio raccontarvi cosa mi piace e cosa no dell'autunno. Voglio consigliarvi i 5 luoghi ideali per le vostre foto da sogno se avete scelto di sposarvi nelle Langhe. Sì, perchè sposarsi nelle Langhe è la soluzione ideale per chi ama la natura, il cibo e ovviamente il buon vino. Nei post precedenti vi ho raccontato le Langhe e soprattutto che esperienze offre. Vi ho raccontato di quanto io ami questo territorio e negli anni ho individuato delle zone rispetto a delle altre che trovo particolarmente adatte per le foto durante il vostro matrimonio.
Sposarsi nelle Langhe vuol dire sicuramente amore per la natura. Perchè scattare delle foto vicino a un albero piantato proprio da due sposi è una scelta romanticissima. Io adoro le scelte romantiche. Sì, perchè la storia del cedro del Libano è legata a due giovani che piantarono l'albero in ricordo delle loro nozze suggellando così il loro amore come sposi e l'amore per queste terre. Scelsero un albero particolarmente robusto e longevo, che potesse riflettere il loro legame nel tempo e potesse tramandarlo alle generazioni future. Dopo quasi 160 anni siamo ancora testimoni del loro amore e grazie a Silvia e Paolo ho potuto scoprire questo punto così speciale per scattare foto di coppia durante il giorno del vostro matrimonio. Purtroppo non ci si può più avvicinare, a causa di atti vandalici hanno dovuto scegliere di recintarlo ma fotografarlo sullo sfondo immersi nei vigneti è ugualmente suggestivo.
Vi ho già parlato di questo luogo e credo che non ci sia scenografia migliore per sposarsi nelle Langhe. Ovviamente dal punto di vista fotografico non ha rivali soprattutto se scegliete un rito civile all'aperto. Inaugurato nel 1986, sarete immersi nella silenziosa piazza dominata dalla torre campanaria. E' sede di concerti di musica jazz, di spettacoli teatrali e di proiezioni di film. Inoltre nel periodo estivo le rose saranno fiorite e potrete sfruttarle come allestimento naturale per la vostra cerimonia. Questo è il luogo ideale per delle foto di coppia tra le vie del borgo, che scatterei durante una romantica passeggiata di voi due mano nella mano accarezzati da una leggera brezza che soffia quasi sempre a Monforte d'Alba.
Sposarsi nelle Langhe è anche arte. Adoro questo luogo perchè è unione di tutto ciò che io amo, compresa l'arte. La cappella del Barolo è la scelta giusta per dare un po' di colore alle vostre foto di matrimonio. E' stata costruita nel 1914, mai consacrata fu acquistata negli anni '70 dalla famiglia Ceretto. Per tanti anni è rimasta un rudere ma proprio quest'anno sono stati festeggiati i 20 anni dalla sua trasformazione curata da Sol Lewitt e David Tremlett. M'immagino già foto naturali e spontanee, magari anche un po' giocose con occhiali da sole, corse e boccacce. Ma solo se sono nella vostra natura! Perchè se avete un animo romantico... allora asseconderò i vostri gesti anche con uno sfondo colorato.
Cosa sono le Big Bench? delle grandi panchine, ormai attrazione simbolo delle Langhe, nascono dall' iniziativa della BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP) per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei comuni in cui esse si trovano. Un vero e proprio itinerario da scoprire. Sposarsi nelle Langhe è anche contribuire a valorizzare un territorio. Sarà divertente scoprire la panchina gigante più vicina alla vostra location di matrimonio per realizzare delle foto di coppia divertenti e giocose.
Spesso le location per matrimoni nelle Langhe sono circondate da vigneti e noccioli. Proprio per questo il territorio è diventato patrimonio dell'Unesco, per come la cultura vitivinicola ha saputo valorizzare il paesaggio, l'unione perfetta tra uomo e natura. Durante la giornata del vostro matrimonio non sempre potremo andare a zonzo tra colline, panchine e attrazioni varie ma sicuramente tra l'aperitivo e il pasto potremo dedicarci quel tempo necessario a catturare qualche foto di voi due emozionati a guardarvi negli occhi.
Se non sapete come trovare lo scorcio perfetto nel paesaggio attorno alla vostra location non preoccupatevi, con il mio servizio fotografico per matrimonio me ne occuperò io. Avrò già fatto un sopralluogo per trovare il punto più suggestivo tra i vigneti o noccioli e così immortalare il momento circondati dalla natura che voi amate.
Scritto da Tiziana
Fotografa di Matrimonio e di Coppia a Torino, in Piemonte
Tel. +39 347 63.80.558 - Email: info@tizianagallo.it
Via Dovis, 1 - Gassino Torinese (TO)
© 2019 Tiziana Gallo Fotografa - P.I. 10920550018
Privacy Policy - Cookie Policy
Regalati tanti consigli per venire bene nelle foto di matrimonio! Inoltre rimarrai aggiornata su tutte le attività, articoli, foto e novità che ogni mese creerò per te!