Mi capita spesso che le future spose mi chiedano come fare per scegliere i fiori per matrimonio, quelli più adatti a rendere tutto ancora più speciale.
Vi chiedete come sia possibile trovare i fiori più belli, quelli capaci di rendere ancora più speciale ed indimenticabile il giorno più bello della vostra vita.
E visto che non c’è una regola fissa, nemmeno per chi è un fotografo di matrimoni, voglio raccontarvi un piccolo aneddoto che, sono sicura, potrà spiegarvi più di mille parole, cosa occorre fare per trovare i fiori per matrimonio più adatti.
Una mattinata di primavera a scegliere fiori per matrimonio.
Qualche tempo fa, io e Bianca di Eucalypto, siamo andate insieme al mercato dei fiori di Torino. Volevamo farci ispirare dai fiori per creare suggestioni e abbinamenti primaverili.
Abbiamo girato tra cesti e guardato tutti i favolosi colori e le proposte di fiori per matrimonio. Primavera si sa, è la stagione del risveglio della natura e chi decide di sposarsi in primavera, sa di poter contare su fiori meravigliosi: un fiore più bello dell’altro.
Ho deciso così di fotografare Bianca mentre sceglieva i fiori per i bouquet per matrimoni primaverili. Sembrava di raccoglierli direttamente da un campo e, per un attimo, la mia immaginazione è volata altrove, come se quei fiori fossero già lì davanti all’obiettivo della mia macchina fotografica: un matrimonio, fiori di campo e la felicità di un giorno speciale.
Così ho pensato, che quando qualcuno mi chiederà come scegliere i fiori per matrimonio, risponderò che basterà immaginare e non smettere mai di sognare quel giorno: le tue emozioni quando riceverai il tuo bouquet da sposa, quando camminerai verso il tuo sposo, quando guarderai la tua fede al dito posata sui petali del tuo bouquet.
Quel giorno trascorso assieme a Bianca, ho avuto la possibilità di fotografare tre combinazioni di fiori per matrimonio, maggio come gli altri mesi della stagione primaverile d’altro canto, regalano fiori stupendi. Capaci di accendere suggestioni che spero, daranno a te le stesse emozioni che ho provato e sento ancora guardando queste foto.
Il primo mazzo di fiori che mi ha colpito e che voglio condividere con te, è una composizione di fiori per matrimonio asimmetrica, ma capace di regalare quell’anima romantica e delicata che solo i colori tenui sanno donare. In questo caso si tratta di una bellissima ginestra bianca, accompagnata da uno dei fiori più caratteristici della stagione primaverile e più usati per composizioni floreali e addobbi per la chiesa, dei ranuncoli sfrangiati ornati con qualche fiore di pisello odoroso.
La seconda suggestione floreale, invece, vuole essere di ispirazione per le spose che vogliono caratterizzare le loro nozze utilizzando fiori per matrimonio di un colore soltanto. Magari in tinta con il colore scelto per il matrimonio. Un tema sempre molto caro ad un fotografo di matrimoni perché può diventare il leit motiv del racconto fotografico delle proprie nozze.
In questo caso, i fiori utilizzati sono stati giacinti, tulipani e margherite. Ma è chiaro che potrai scegliere il fiore e il colore che più sentirai in sintonia con te e con i luoghi del tuo matrimonio.
Per chi invece ha il coraggio di osare, i fiori per matrimonio possono diventare un prezioso alleato per esprimere tutta la propria creatività e originalità. Il mazzo che ho fotografato per voi è composto da mimose, cardo e ranuncolo giallo. Un vero tocco di estro assoluto che ho immaginato di vedere tra le mani di una sposa in abito boho, con ricami macramè e un leggero vento ad ondeggiare i capelli della sposa.
E se invece avete immaginato un matrimonio, fiori di campo e il massimo della semplicità, allora questo ultimo mazzo, delle semplici margherite legato da uno spago potranno essere il giusto decoro floreale per il tuo matrimonio.
Fiori per matrimonio, primavera e una sposa felice, possono essere gli ingredienti di un racconto che un fotografo per matrimoni deve solo cogliere e trasformare in un ricordo senza tempo.
E ogni matrimonio, per me, è esattamente questo: riuscire a trasferire nelle immagini, che siano i fiori per matrimonio, la location del tuo ricevimento o gli occhi della tua felicità, il ricordo di momenti irripetibili. Intanto, ti invito a guardare le foto di un servizio che ho realizzato insieme a Bianca.
Scritto da Tiziana
Hai voglia di farmi qualche domanda?
Contattami, sarò felice di risponderti e aiutarti a realizzare il servizio fotografico dei tuoi sogni!
Fotografa di Matrimonio e di Coppia a Torino, in Piemonte
Tel. +39 347 63.80.558 - Email: info@tizianagallo.it
Via Dovis, 1 - Gassino Torinese (TO)
© 2019 Tiziana Gallo Fotografa - P.I. 10920550018
Privacy Policy - Cookie Policy
Regalati tanti consigli per venire bene nelle foto di matrimonio! Inoltre rimarrai aggiornata su tutte le attività, articoli, foto e novità che ogni mese creerò per te!