Oltre alle foto di coppia, un servizio fotografico di matrimonio comprende anche altri momenti che consentono agli sposi di rivivere quel giorno a distanza di tempo, anzi, a volte, permettono di cogliere dei particolari che l’emozione del momento non aveva permesso loro di notare. Quando ritraggo un'unione gli scatti che amo di più sono quelli della preparazione. Immortalare la sposa mentre indossa il suo vestito e si trucca per il lieto evento è sicuramente un rito, ma pure le immagini dell’uomo che, poco prima del suo sì, allaccia la giacca e sistema la cravatta sono altrettanto importanti. La preparazione sposo è meno elaborata ma ugualmente coinvolgente, soprattutto quando quegli attimi si condividono con amici e familiari. Se ti stai per sposare o sei nel pieno dell’organizzazione del tuo matrimonio continua nella lettura, ti darò preziosi consigli.
Spesso si dice che l’uomo in un matrimonio venga messo in secondo piano in quanto l’attenzione deve essere concentrata sulla donna. Ciò non è del tutto vero perché le foto della preparazione dello sposo sono fondamentali per il racconto della storia che sancisce la nascita di una nuova coppia. Egli sarà il protagonista assoluto durante la sua preparazione, in tali attimi l’adrenalina e la tensione, quella positiva che ti accompagnerà prima della tua unione, saranno davvero palpabili. Per questo motivo presto sempre molto impegno quando immortalò tali momenti, perché è da ciò che dipende l'andamento dell’intera giornata. In quest’ottica ti suggerisco di organizzarti attentamente in quanto quegli attimi saranno i soli che la tua dolce metà non vivrà insieme a te e potrà osservarli solo successivamente, tramite le foto.
L’abito da sposo non è mai particolarmente sgargiante e appariscente (o almeno sono io che così amo gli abiti da cerimonia per l'uomo). L’uomo, piuttosto, potrebbe abbinarsi allo stile della sua consorte, per creare un connubio armonico che stupisce parenti e amici.
Le fasi iconiche da fissare con delle immagini durante la preparazione dello sposo non sono molte, verrà evidenziato il coinvolgimento emotivo e alcuni particolari che caratterizzano l’abito scelto. L’attenzione verrà focalizzata sulla realizzazione del nodo della cravatta o del papillon, sull’allacciatura dei gemelli o quando una persona a te cara ti posizionerà il fiore all’occhiello. Nel caso tu scelga di usare dettagli inconsueti sono solita metterli in risalto con le mie foto, per far emergere il tuo tratto distintivo e rendere la preparazione personalizzata e mai banale. Infatti in quel giorno ti consiglio di essere te stesso, scegli un abito da sposo che ti rispecchi, così da riuscire a vivere serenamente quel momento e sentirti sempre a tuo agio.
Se sei ancora indeciso e non sai come muoverti ti esorto ad ascoltare i consigli della wedding planner Roberta Patané, lei ha registrato un piacevole podcast che potrai sentire mentre vai a lavoro o in qualsiasi altro momento della giornata. Questo contenuto ti darà tanti spunti interessanti, permettendoti di evitare anche molti errori di stile.
Ora ti darò dei consigli per la preparazione dello sposo molto facili da mettere in pratica ma che, concretamente, possono fare la differenza:
- invita nel luogo dove hai deciso di prepararti tutti gli amici e parenti che vuoi ma intima loro di arrivare puntuali e pronti, già con il vestito da cerimonia indossato, così che non creino confusione. L’attenzione deve essere focalizzata sullo sposo che non può dedicarsi alla risoluzione di altre problematiche, in quel momento è solo lui il protagonista.
- L’ambiente dove ti verranno fatte le foto deve essere rilassato e divertente ma anche in ordine in quanto sarà lo sfondo degli scatti che rivedrai negli anni a venire.
- Per sentirti più a tuo agio puoi pensare di diffondere la tua musica preferita o quella che crei l’atmosfera giusta; questa aiuta a distendere i nervi e porta tutti a essere maggiormente sereni e gioviali. Io amo il sottofondo musicale proprio per questa sua caratteristica: creare un diversivo in una situazione particolarmente tesa, permettendo a tutti di rilassarsi
- Tieni a portata di mano tutto quello che indosserai, sia vestiti che accessori, così che non dovrai metterti a cercare all’ultimo momento qualcosa che non trovi, perdendo tempo e alimentando le preoccupazioni. Io, spesso, amo includere degli scatti di alcuni elementi che lo sposo indosserà, queste composizioni danno l'idea della cura che si è avuta in quell’attimo
- Scegli una stanza luminosa, così che le foto verranno naturali e nitide, possiamo anche pensare di metterci all’aperto, ciò dipende dalla location in cui ti troverai.
Questi sono i consigli che ho voluto condividere con te, che ti consentiranno organizzarti al meglio per le foto della preparazione dello sposo. Se vuoi scorrere le immagini di qualche mio servizio fotografico puoi visitare il mio portfolio, qualora, invece, tu abbia apprezzato il mio modo di lavorare contattami, sarò felice di poter pianificare gli scatti per il tuo giorno speciale.
Fotografa di Matrimonio e di Coppia a Torino, in Piemonte
Tel. +39 347 63.80.558 - Email: info@tizianagallo.it
Via Dovis, 1 - Gassino Torinese (TO)
© 2019 Tiziana Gallo Fotografa - P.I. 10920550018
Privacy Policy - Cookie Policy
Regalati tanti consigli per venire bene nelle foto di matrimonio! Inoltre rimarrai aggiornata su tutte le attività, articoli, foto e novità che ogni mese creerò per te!