Alzi la mano chi si sente a proprio agio a farsi fotografare! Io no e sono convinta che la difficoltà esista anche per voi. Perchè? Abbiamo paura del risultato, cioè il risultato di noi stessi in foto! In psicologia chiamano questo sentirsi a disagio "semplice esposizione", cioè "semplici e ripetute esposizioni ad uno stimolo sono una condizione sufficiente per determinare in un soggetto una disposizione positiva verso tale stimolo ( Zajonc 1968)." In parole povere? Più ci vediamo in un immagine, più ci abituiamo a essa stessa. Più la macchina fotografica ci fotograferà più ci abitueremo a farci fotografare. Per questo consiglio di realizzare delle foto prematrimoniali .
Se già vi preoccupano le foto del matrimonio l'ultima cosa che vi verrebbe in mente è prenotare un servizio fotografico prematrimoniale! Lo so! Ma è proprio dedicandovi 45min di tempo per stare insieme che vi sentirete spontanei e rilassati davanti all'obiettivo. Vivere in anticipo sul matrimonio questa esposizione alla macchina fotografica vi abituerà alla sensazione, potendo testare come io mi rapporto a voi, come muovervi e come interagire in coppia. Sempre nella spontaneità più assoluta, mostrando la vostra personalità e lasciandovi ispirare dal luogo in cui vi trovate. Se per esempio vi sposate nelle Langhe ho scritto un post dedicato ai 5 luoghi per le vostre foto da sogno .
Cosa vuol dire empatizzare? Sapete cos'è l'empatia? Chiediamo alla nostra amica Wiky. "L’empatia è la capacità di comprendere appieno lo stato d'animo altrui, sia che si tratti di gioia , che di dolore . Il significato etimologico del termine è "sentire dentro", ad esempio "mettersi nei panni dell'altro", ed è una capacità che fa parte dell'esperienza umana ed animale."
Sono convinta che non tutti siano empatici allo stesso modo e credo che questa sensibilità non la si può acquisire se non ce l'hai dalla nascita. Ne parlavo con amici proprio un po' di tempo fa. Si può diventare empatici se non lo si è? Ci sono pareri discordanti a riguardo. Ma sono sicura che sia una sfaccettatura del mio carattere che nel mio lavoro mi aiuta tantissimo e che non saprei farne a meno. In pratica, durante le foto prematrimoniali come può esservi d'aiuto l'empatia? Saprò darvi spazio quando ne avrete bisogno, saprò quando avvicinarmi per un primo piano e quando farvi camminare, saprò quando chiacchierare e quando fare silenzio, saprò quando è ora d'ascoltare la vostra storia e quando invece vorrete ascoltare la mia, saprò quando qualcosa vi emoziona e quando invece vi turba.
Tutto ciò si traduce in discrezione e attenzione durante il giorno del matrimonio.
Ovvio ragazzi! Il romanticismo non è di tutti, come l'empatia. Dovrete essere voi stessi, sempre e comunque. Se amate divertirvi perchè non sperimentare un servizio fotografico in bicicletta, con i fumogeni colorati, in compagnia dei vostro cane passeggiando in montagna oppure in un contesto urbano come una vecchia fabbrica dismessa. Ci sono tanti modi per divertirsi facendo le foto prematrimoniali magari con una corsa immersi nella natura tra i filari delle vigne delle Langhe oppure realizzando il servizio fotografico con attività (per scoprire cos'è leggete la pagina dedicata).
Divertendovi o rilassandovi nel contesto che preferite, arriverete preparati al matrimonio, grazie alle foto prematrimoniali. Potrebbe essere anche un bel regalo da farvi!
Fotografa di Matrimonio e di Coppia a Torino, in Piemonte
Tel. +39 347 63.80.558 - Email: info@tizianagallo.it
Via Dovis, 1 - Gassino Torinese (TO)
© 2019 Tiziana Gallo Fotografa - P.I. 10920550018
Privacy Policy - Cookie Policy
Regalati tanti consigli per venire bene nelle foto di matrimonio! Inoltre rimarrai aggiornata su tutte le attività, articoli, foto e novità che ogni mese creerò per te!