Se da sempre sogni il giorno delle tue nozze, sono sicura che dopo la proposta ti sarai gettata subito a capofitto nella preparazione ma, senza una timeline matrimonio, potrebbe essere più difficoltoso ottenere l’evento che avevi sempre sognato. Io non sono una wedding planner ma, grazie al mio lavoro di fotografa di matrimonio, sono sempre a contatto con gli sposi, ciò mi ha permesso di comprendere gli aspetti fondamentali che ci sono dietro un evento ben riuscito, in cui tutto scorre liscio senza intoppi. In tali circostanze, infatti, tante piccole cose che potrebbero non andare nel modo corretto, trasformando un momento magico in un incubo. Per risolvere tale inconveniente spesso non basta avere una vaga idea delle tempistiche della giornata del matrimonio da seguire ma occorre una pianificazione dettagliata, che non lasci davvero niente al caso: solo in questo modo riuscirai a rendere il tuo giorno davvero speciale.
Ho deciso di parlarti della timeline matrimonio perché l’approssimarsi della data fatidica potrebbe creare ansia, in quanto non si riesce a stare dietro a tutto e inizia a farsi largo nella mente la paura di non farcela. Questo stato d’animo, qualora perduri fino al giorno delle nozze, potrebbe compromettere vari aspetti dell’organizzazione, anche le foto. Ciò è davvero un peccato perché, sfogliando gli scatti di quella giornata, ti accorgerai del tuo non completo coinvolgimento e percepirai quella situazione di tensione che provavi in quel momento. Questo potrebbe alterare dei ricordi preziosi, da cui vorresti che trasparisse gioia e non sentimenti negativi.
Io sono una persona tendenzialmente organizzata che prima di affrontare un lavoro si prepara molto bene, non lascio niente al caso, per questo motivo ho pensato di fornirti qualche consiglio utile. In alcuni post precedenti, infatti, ho dato dei suggerimenti semplici ma efficaci sia alla sposa che allo sposo. Si tratta di piccole accortezze da mettere in pratica in una singola parte della giornata: la preparazione. Per far sì che tutto l’evento proceda come avevi sognato, però, dovresti dedicarti al timing matrimonio di ogni attimo della data prescelta.
Se, pensando al tuo matrimonio, sei attanagliata dall’ansia potresti iniziare a liberare la mente creando delle liste in cui buttar giù le tue idee, per toccare con mano tutto quello di cui potresti avere bisogno. Attualmente, però, c’è un modo molto più semplice di fare ciò, sto parlando di planning.wedding un software per la pianificazione dei matrimoni.
Si tratta di un programma accessibile in cloud da qualsiasi dispositivo, così da consultare la tua to do list e gli appuntamenti già presi in ogni momento. C’è anche la possibilità di esportare le informazioni o condividerle con altri, come il futuro marito, i testimoni, le damigelle e il wedding planner a cui è stata affidata l’intera preparazione o solo il coordinamento della giornata delle nozze, per rendere l’evento davvero unico. Nella tua area potrai tenere sotto controllo la lista degli invitati, per capire chi deve ancora dare conferma, consultare il timing matrimonio, per vedere se sei in linea con tua tabella di marcia o anche contattare i fornitori che si occuperanno di aspetti salienti, come le foto, le bomboniere, il ricevimento e tanto altro. Tale soluzione ti aiuta a visionare tutto ciò che c’è da fare nei mesi precedenti alle nozze, per non avere sorprese all’ultimo momento. In questo modo sarai sicura di occuparti di ogni cosa, senza dimenticarti proprio di niente, nemmeno i più piccoli particolari, che sono quelli che rendono il matrimonio perfetto.
Anche se ti sembrerà un po’ eccessivo pianificare il tutto con largo anticipo e con una precisione maniacale ti assicuro che questo aspetto è fondamentale. Io ho fatto le foto a più di 100 matrimoni e per questo voglio fornirti alcuni consigli frutto della mia esperienza che, spero, ti saranno molto utili.
Quando contatti i fornitori mettili al corrente della timeline, anzi, spesso saranno loro a chiederti le tempistiche della giornata del matrimonio, così da rendere il servizio offerto perfetto e ottenere da te un’ottima recensione. Il tuo impegno dovrà essere volto a incastrare l’operato di tutti, stabilendo insieme l’ora di inizio e di fine di ogni prestazione. In questo modo permetterai ai professionisti che hai scelto di portare a termine tranquillamente il loro lavoro, senza sovrapporre appuntamenti.
Pure il giorno dell’evento il timing matrimonio è fondamentale, per pianificare tutto a dovere devi considerare gli spostamenti da una location all’altra e lasciare dei margini di tempo ampi, ti torneranno utili qualora ci sia un imprevisto, come la presenza di un ingorgo.
Un po’ più di lavoro nei mesi precedenti, ti permetterà di arrivare al matrimonio rilassata, con la situazione completamente sotto controllo, così che potrai goderti la giornata senza pensieri. Questo si noterà sicuramente nelle foto di matrimonio che avrò il piacere di scattarti, a tal proposito se vuoi qualche informazione aggiuntiva sui miei servizi o fissare un incontro conoscitivo contattami, non vedo l’ora di raccontare il tuo giorno speciale con degli scatti magnifici.
Fotografa di Matrimonio e di Coppia a Torino, in Piemonte
Tel. +39 347 63.80.558 - Email: info@tizianagallo.it
Via Dovis, 1 - Gassino Torinese (TO)
© 2019 Tiziana Gallo Fotografa - P.I. 10920550018
Privacy Policy - Cookie Policy
Regalati tanti consigli per venire bene nelle foto di matrimonio! Inoltre rimarrai aggiornata su tutte le attività, articoli, foto e novità che ogni mese creerò per te!